SEC SHOCK contro la DeFi. El Salvador riscrive le regole della finanza
Washington e San Salvador sono vicine geograficamente, ma idealmente distanti anni luce. Ecco il top della settimana Bitcoin e crypto
Caro investitore,
poco prima della chiusura di questo numero abbiamo dovuto stravolgere quanto avremmo pubblicato. Gary Gensler e SEC hanno comunicato a Uniswap che presto ci sarà una causa legale per violazione delle leggi sulle security e in particolare sulla registrazione come broker. Non è la questione più importante della settimana - o forse sì.
Per il resto, Bitcoin continua a stupire tutti anche in quella che è stata la settimana di pessime notizie per l'inflazione USA, ancora troppo alta per poter lasciare il campo a tagli dei tassi. Tagli di tassi che però, come vedremo, forse con Bitcoin c'entrano poco o nulla.
E c'è spazio anche per altro: a El Salvador parte la tokenizzazione di titoli di debito, che saranno utilizzati per costruire un hotel di Hampton by Hilton, cosa che ha delle ripercussioni non solo sul mondo crypto, ma più in generale sul mercato dei capitali per come lo conosciamo.
Gary Gensler: uscita con il botto
Se il coinquilino della Casa Bianca cambierà a novembre, con ogni probabilità Gary Gensler dovrà trovarsi un nuovo lavoro. E anche il cambio di uno solo dei 5 commissari che hanno diritto di voto su certe questioni, potrebbe rendere più tranquillo l'intero mondo crypto.
Finché questo però non accadrà, i principali progetti crypto dovranno guardarsi le spalle - e possibilmente rivolgersi a studi legali costosi ma importanti. Di quelli che non hanno paura di presentarsi in tribunale contro una delle agenzie governative.
L'ultimo dei casi, shockante ma non troppo, è quello di Uniswap. Il popolare scambio decentralizzato ha ricevuto una Wells notice, che è una sorta di avviso del fatto che presto ci si vedrà in tribunale con SEC.
SEC, per chi non avesse seguito i precedenti numeri del Magazine, è un'agenzia governativa che si occupa di regolamentazione dei mercati finanziari e nello specifico di security, ovvero i contratti di investimento.
Il nocciolo della questione è sempre lo stesso: è vero o non è vero che il grosso delle crypto rientra in questa categoria? C'è, come dice l'Howey Test, un investimento in denaro in un'impresa comune con l'aspettativa di guadagno tramite lo sforzo degli altri?
Debatable, direbbero gli americani. E infatti non sempre SEC riesce a spuntarla in tribunale. Secondo le prime dichiarazioni a caldo di Uniswap e dei suoi legali, non sembra però che il problema sia il token $UNI. Il problema è che Uniswap, che è un software e poco più, avrebbe agito come broker non registrato.
Sarebbe grosso modo come chiedere al vostro server di posta elettronica di registrarsi come se fosse Poste Italiane, ma è una questione complessa, sulla quale dovranno vedersela gli avvocati.
Quello che è interessante è che SEC sembra voglia muoversi anche verso chi offre infrastruttura - a prescindere dalla presenza o meno di un token. Se la dottrina Gensler dovesse animare anche il prossimo turno di SEC, quello post-elettorale, ne vedremo delle belle.
Bitcoin: ETF, inflazione e tassi non c'entrano nulla, o quasi
Ci siamo presi un grande rischio quando abbiamo affermato, più volte in realtà, che gli ETF Bitcoin, almeno direttamente, avrebbero avuto un impatto ridotto. Per quanto abbiano fatto già registrare volumi molto importanti, sono comunque una frazione dell'intero mercato. In breve: se GBTC vende 2 o 300 milioni al giorno, possiamo pensare, corroborati dai fatti, che il mercato di Bitcoin sia grande a sufficienza da assorbire tali volumi. Lo stesso vale per le grandi giornate di acquisti, principalmente da BlackRock e Fidelity.
A interessarci maggiormente sono gli effetti indiretti, che sono tanti e che hanno probabilmente portato Bitcoin a quota 70.000$ proprio come conseguenza dell'arrivo degli ETF negli USA.
Secondo il grafico pubblicato da Financial Times, che poi riprende dati simili a quelli pubblicati da Kaiko, in realtà il grosso dei movimenti di prezzo avviene durante gli scambi asiatici. Con gli scambi USA che sono in realtà tanti per volume, ma con prezzi più stabili.
La spiegazione è stata data qualche tempo fa da Bloomberg: ci sarebbe tanto trading algoritmico che, una volta chiusa la giornata di scambi USA, prende i numeri registrati dagli ETF e li utilizza come variabile per le proprie scelte.
È vero? Non è vero? I numeri sembrano giocare a favore della teoria di Bloomberg, che tra le altre cose ha citato "persone informate dei fatti".
Da una prospettiva di trading algoritmico, i bot possono prendere questi dati e comprare e vendere su questa base
Shiliang Tang, Presidente di Arbelos Markets
Stesso discorso per quanto riguarda i tassi, cosa di cui abbiamo avuto prova mercoledì 10 aprile: il dato è stato pessimo, Bitcoin e crypto hanno perso parecchio, salvo poi ripartire e recuperare il maltolto, principalmente durante le ore asiatiche, complici bassi outflow da Grayscale.
Un nuovo mercato dei capitali
Con il mondo crypto c'entra relativamente poco, ma Bitfinex Secuties lancia a El Salvador del debito tokenizzato, che potrà essere acquistato in blocchi da almeno 1.000$, che paga cedole importanti e la cui raccolta servirà per costruire un hotel del celebre marchio Hampton by Hilton.
Ci sono diversi aspetti interessanti: il primo è che - come prevedibile - tali token gireranno su Liquid, una sidechain di Bitcoin che è gestita da Blockstream.
Il secondo è che si tratta oggettivamente dell'apertura di un nuovo mercato di capitali, in paesi che non ne avevano di interessanti come El Salvador, che contribuiranno a rendere più facile per certe imprese finanziarsi e per certi investitori partecipare a modalità di investimento altrimenti inaccessibili.
Ci si deve registrare, e ok. Non è esattamente come il trading crypto, e ok. Ma si tratta comunque di un'evoluzione importante per il mercato dei capitali, per quanto si partirà con un'operazione che al massimo varrà 6,25 milioni di dollari.
Un buon segnale, che indica come dal mondo crypto e Bitcoin possa davvero nascere qualcosa di rivoluzionario e lontano dal mondo della finanza tradizionale, pur ricalcandone negli strumenti il funzionamento.
Seguiremo da vicino per voi questa ulteriore evoluzione del mercato, sulla quale abbiamo già scritto qui e che ti invitiamo a leggere per capire la portata potenziale del progetto.