CLAMOROSO! Da Mosca ad Istanbul, Bitcoin e Tether nel giro "aggira sanzioni"
La nostra testimonianza da Istanbul, dove per mesi hanno fatto avanti e dietro milioni che non sarebbero mai dovuti uscire dalla Russia. Almeno secondo la legge. E con la collaborazione involontaria..
Milioni di dollari, senza alcun controllo, anche grazie a Bitcoin e Tether.
Siamo partiti per Istanbul aspettandoci un paese invaso da Bitcoin e crypto, ma non è ciò che abbiamo trovato. Siamo tornati in Italia però con una buona storia, grazie ad un contatto nel mondo dei money transfer e del mondo crypto sottotraccia.
Gli exchange di criptovalute recentemente accusati da The Wall Street Journal di fare il doppio gioco, però, non c'entrano nulla.
Ad organizzare un intricato reticolo di cambiavalute, crypto e non, prestanome, passaporti e denari ci ha pensato il sistema privato della Sublime Porta, che come abbiamo scoperto ha, tra le sue specialità, far arrivare soldi dove non potrebbero arrivare.
Tutto in un paese dove le crypto si possono acquistare a scopo di investimento ma dove usarle per pagare è praticamente (e legalmente) impossibile.
Benvenuti a Istanbul, città sui due continenti e degli eroi dei due fronti. Contrabbandieri di valuta ufficiale e non ufficiale per alcuni paladini della libertà, per altri spalloni che aiutano la borghesia di un regime.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Criptovaluta.it® Magazine per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.